Cosa occore fare quando nell'Unione Coniugale viene meno la comunione materiale e spirituale ma comunque vi è volontà comune in ordine alla separazione e alle sue condizioni?
Cosa occorre fare quando l'unione coniugale entra irreversibilmente in crisi?
Per ricevere prime informazioni chiama adesso al 06.8413654 o al 393.3323850 (dalle ore 09.30 alle 20.00)
Che cosa è la
Separazione Consensuale ?
La separazione consensuale è la separazione
personale dei coniugi che avviene per
accordo delle parti. L'accordo deve
contenere le condizioni concordate dai
coniugi; solitamente riguardano l'assegno
di mantenimento, l'assegnazione della casa
coniugale, l'affidamento dei figli, la
divisione dei beni in proprietà dei coniugi
o altre questioni d'interesse.
Il procedimento, attualmente denominato su "domanda congiunta" ai sensi dell'art. 473-bis 51 c.p.c., a seguito delle
novità sostaziali e processuali apportate dalla Riforma Cartabia,
si introduce su domanda congiunta dei coniugi per la separazione personale dei coniugi (pertanto l'intera pagina è in fase di aggiornamento).
Quali documenti occorre allegare al ricorso: 1. Estratto di Matrimonio (rilasciato dal Comune del luogo di celebrazione) 2. Certificato di residenza di entrambi i coniugi uso separazione 3. Stato di famiglia di entrambi i coniugi uso separazione; 4. Le dichiarazioni dei redditi relative agli ultimi 3 anni nonchè la documentazione richiesta dagli artt. 473 bis.12 e 473 bis.47 C.P.C. In particolare, riguardo ai procedimenti relativi ai minori, ai sensi dell'art. 473 bis.12 C.P.C., al ricorso è allegato un piano genitoriale che indica gli impegni e le attività quotidiane dei figli relative alla scuola, al percorso educativo, alle attività extrascolastiche, alle frequentazioni abituali e alle vacanze normalmente godute. 5. Pagamento del Contributo Unificato di € 43
Sentenza con omologa. Il collegio ai sensi dell'art. 473 bis.51 4 comma C.P.C provvede con sentenza con la quale omologa o prende atto degli accordi intervenuti tra le parti.
(altrimenti) Mediante la Conclusione di una Convenzione di Negoziazione Assistita nei casi e nelle modalità previste - in tal caso ciascun coniuge deve essere necessarimente assistito da un proprio legale
Cosa succede quando l'accordo contiene disposizioni contrarie alla Legge ? Se gli accordi sono in contrasto con gli interessi dei figli, il tribunale convoca le aprti indicando loro le modificazioni da adottare , e, in caso di inidonea soluzione, rigetta allo stato la domanda.
Riconciliazione? La oramai già cosidetta "separazione personale dei coniugi" ha carattere potenzialmente transitorio. Essa pur non incidendo sul vincolo matrimoniale determina la sospensione dei doveri reciproci dei coniugi ad eccezione di quelli di assistenza e di mutuo rispetto. Di norma, tale sospensione dura fino alla riconciliazione o fino al divorzio. E' anche possibile, però, che entrambi i coniugi preferiscano mantenere per sempre questa condizione per motivi personali o religiosi. Nell'ordinamento italiano non è presente una disciplina specifica per la separazione di fatto che si ha quando la sospensione dei doveri coniugali si produce in base ad un semplice accorso maturato fra i coniugi ma non formalizzato dal Giudice.
Tariffe. Le tariffe variano in ordine alla complessità delle vicende trattate e così in ordine all'eventuale negoziazione delle condizioni di separazione con il legale che dovesse assistere l'altro coniuge. Per gli accordi di separazione già interamente predisposti dai coniugi si applicano tariffe inferiori a quelle ordinarie. Le Tariffe sono al netto delle Spese Generali del 15 %, delle Spese Occorse, della Cassa Forense 4 % e del Contributo Unificato.
Chiama al 068413654
avvocato@ciauri.it
Studio Legale Roma Via Bressanone, 5
Zone Salario - Parioli - Trieste - Nomentano.
L'Avvocato Umberto Ciauri riceve per appuntamento
dal Lunedì al Venerdì
in Via Arno 60 - Quartiere Coppedè.
Reperibilità 393 3323850