Avvocato Umberto Ciauri - Foro di Roma
Iscritto dal 18.11.1993 all'Ordine degli Avvocati di Roma - Tess. n. A20217

Lo Studio Legale dell'Avv. Umberto Ciauri si occupa prevalentemente di Diritto di Famiglia prestando assistenza legale soprattutto nelle Pratiche di Separazione e di Divorzio, di Affidamento di Minori e di Regolamentazione dell'Esercizio della Responsabilità Genitoriale.

Chiama Adesso


Nel 2023 esce in libreria "Se non puoi cambiare il vento, dirigi le vele. Guida astrologica alla crescita personale" di Umberto Ciauri edito con la Baldini+Castoldi - la Nave di Teseo, Milano.

Avv. Umberto Ciauri, nel 2023 diviene Membro della Commissione dell'Arte dell'Ordine degli Avvocati di Roma.

Dal 2018 ad oggi l'Avv. Umberto Ciauri cura per i magazine d'arte, Kyoss e The Art Master, una rubrica dedicata all'analisi biografica dei Grandi Maestri dell'Arte.

Avv. Umberto Ciauri, negli ultimi anni è stato il Coordinatore dello "Sportello di Orientamento sui Diritti delle Vittime all'interno della Famiglia" nell'ambito del PROGETTO FAMIGLIA Avv. Matteo Santini Consigliere Ordine degli Avvocati di Roma; Membro della Commissione Famiglia e Minori del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma; nonchè Segretario e Membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione "Tutela dei Diritti" e del Comitato Scientifico dell'Associazione "Centro Nazionale Studi e Ricerche sul Diritto di Famiglia e dei Minori"

Dal 13.11.2009 ad Aprile 2013 ha ricoperto l'incarico di Delegato ai Rapporti con le Ambasciate e Organizzazione di Eventi Internazionali del Presidente del Municipio II ROMA CAPITALE.

Tra il 2008 ed il 2013 ha ricoperto la carica di Vice Presidente della IV Commissione del Municipio Roma II per le Politiche Familiari, La Cultura, la Scuola e lo Sport.

Dal 2008 al 2013 - Consigliere del Municipio Roma II - ROMA CAPITALE.

Dal 2004 al 2006 è stato Vice Presidente Vicario del Consiglio del II Municipio di Roma, adoperandosi in iniziative in favore della Sicurezza Stradale.

Tra il 2001 ed il 2006 ha ricoperto la carica di Vice Presidente della IV Commissione del Municipio Roma II per le Politiche Familiari, La Cultura, la Scuola e lo Sport.

Dal 2001 al 2006 - Consigliere del Municipio Roma II - ROMA CAPITALE.

L'Avv. Umberto Ciauri nel corso dell'attività forense è stato membro di alcune Commissioni istituite dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma: Commissione Cultura, Commissione Famiglia, Osservatorio sulla Giustizia, Commissione sulla Responsabilità Civile Auto; Commissione sul Difensore Civico.

Seguici anche su Facebook

Pratiche di Separazione e di Divorzio

  • Separazione Consensuale

    Separazione personale dei coniugi su domanda congiunta (Art. 473 bis.51 CPC nuovo rito).
    Cosa occorre fare quando venendo meno la comunione materiale e spirituale l'unione coniugale entra in crisi ma comunque vi è accordo sulla separazione e sulle condizioni della stessa ?

    Vai


  • Separazione Giudiziale

    Cosa occorre fare quando l'unione coniugale entra in crisi, la convivenza diviene intollerabile e/o vi è pregiudizio per la prole e comunque non vi è accordo sulla separazione ?

    Vai


  • Divorzio Congiunto

    Scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio su domanda congiunta (Art. 473 bis.51 CPC nuovo rito).
    Cosa occorre fare quando è passato il tempo previsto dalla Legge e vi è volonta concorde tra i coniugi in ordine al divorzio e alle sue condizioni ?

    Vai


  • "Divorzio Breve" ex art. 473 bis.49


    Cumulo di domande di separazione e scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio.
    A seguito della novità processuale inserita dalla Riforma Cartabia, dal 1 marzo del 2023, le parti già negli atti introduttivi del procedimento di separazione personale possono proporre anche domanda di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e le domande a questo connesse.

    Vai


  • Divorzio Giudiziale

    Cosa occorre fare quando si è legalmente separati ed è ormai passato il tempo previsto dalla Legge vigente e non vi è volontà concorde tra i coniugi in ordine al divorzio e/o alle sue condizioni ?

    Vai


  • Modifica e Revoca delle Condizioni

    Art 473 bis.47 e ss.Nuovo Rito CPC. Se su domanda congiunta (Art. 473 bis.51 CPC nuovo rito).
    Come e Quando chiedere l'aumento, la diminuizione o la revoca dell'Assegno di Mantenimento, e/o la Revoca dell'Assegnazione della Casa Familiare, e/o la Modifica delle modalità di Affidamento dei Figli Minori.

    Vai

Pagina Informativa della Studio Legale dell'Avv. Umberto Ciauri
Tutti i diritti riservati